Ciao Ospite, Se sei già iscritto al forum effettua l'accesso con la tua user e password Clicca qui . Se leggi questo messaggio significa che non sei registrato. Clicca qui per effettuare la registrazione in pochi semplici passaggi e potrai usufruire di tutte le funzioni del nostro Forum . Ti ricordiamo che sono vietati nick volgari o privi di senso (no numeri o lettere a caso) e di passare in Area Benvenuti per presentarti al Forum
Tweet Segui @MobiMart_italia
Pagina 4 di 4 primaprima 1234
Visualizzazione dei risultati da 61 a 76 su 76

Discussione: Come ridurre drasticamente il consumo della batteria

Helper Team OLD STAFF
    by MobiMart Italia
    500 post500 post
    L'avatar di baltac

Fai la Donazione con PayPal - è Veloce, Gratis e Sicuro

Mod.Cellulare
    iPhone 4S 16Gb, Galaxy Note 3, LG Nexus 4
    Sex
    Segno zodiacale
    Regione
    Discussioni
    12
    Mentioned
    0 Post(s)

Potenza rep
    1428

Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione
    Reputazione
    (138081)

Apple Come ridurre drasticamente il consumo della batteria

NOTA
    Salve a tutti. Ho acquistato il nuovissimo iPhone 4 incoraggiato dai giudizi riscontrati su internet riguardo le sue prestazioni e soprattutto dalle entusiastiche recensioni in merito alla durata della batteria, che la vedono di circa un 30% superiore al vecchio 3GS.

Una volta tornato a casa ho inziato come mio solito, a smanettarci su e nemmeno mezzora dopo, il terminale, un 4G 32gb era già aggiornato alla versione firmware 4.1, Jailbreakato e con tutti i miei dati sopra. Tempo 5 o 6 ore di intenso utilizzo e la batteria (ovviamente) se ne era già andata. Messo in carica e per 3 volte eseguito il ciclo completo di carica per inizializzare la batteria (scaricato completamente e ricaricato per 8-10 ore), ho iniziato a usarlo seriamente.

Purtroppo con mio enorme disappunto, ho notato subito che il consumo della batteria del melafonino era decisamente elevato e non riuscivo a completare nemmeno 10-15 ore di utilizzo senza doverlo attaccare al caricabatterie/computer. Finchè una sera andando a cena dai miei che hanno ancora un televisore a tubo catodico di vecchio tipo con segnale analogico, ho notato che il telefono creava delle interferenze sullo schermo, come se stesse in chiamata. Insospettito dalla cosa, ho iniziato a smanettare colle impostazioni, finchè mi sono accorto che disabilitando il traffico Dati Cellulare (Impostazioni->Generale->Rete->Dati cellulare = 0) l'interferenza si interrompeva.

Già nel giro delle ore seguenti, notavo un sostanziale miglioramento della situazione, e la batteria che prima calava a vista d'occhio (2-3% ogni mezzora se non più) adesso anche facendone un utilizzo normale, sembrava aver ripreso vita arrivando a durare anche fino a 36 e più ore...

Trovavo però abbastanza scomodo e stupido dover ablitare il traffico dati ogni volta che ne avevo bisogno (internet/mail/ applicazioni varie) per poi doverlo disabilitare subito dopo, mi sono messo a studiare sulla cosa e tra una cosa e l'altra e spulciando un pò su internet, sono arrivato alle seguenti conclusioni.

Informazione
    Origine del Problema:
    Il problema si presenta sui dispositivi 3GS e 4G, dopo l'uscita del nuovo firmware 4.1, e l'aggiunta di FaceTime e del GameCenter che per qualche motivo attraverso le Notifiche Push, originano traffico dati verso i server apple, fino a raggiungere un traffico dati di circa 500Kb ogni ora-ora e mezza. Il traffico non è considerevole, ma questo continuo scambio di dati, contribuisce (grazie al MultiTasking) a mantenere "sveglie" le periferiche di comunicazione dati (Modulo GPRS e WiFi), anche quando il telefono è in Stand-By. Speriamo che col 4.2 si risolva, malgrado i test con la versione 4.2GM non siano incoraggianti...

Consiglio

Prima di Iniziare:
    Per chi non fosse ancora pratico di tante delle fasi usate nelle 3 soluzioni (settings, menù vari, multitasking, cydia, jailbreak, repository, ssh etc etc) vi invito a leggere il
    Thread Primi Passi, che trovate QUI.

Premetto inoltre che questa guida è valida anche per iPhone 3GS e per il nuovo FirmWare 4.2.1

Soluzione 0: Senza Jailbreak.
    Molti puristi della Apple, non amano JailBreakkre il proprio iPhone, e comunque volevo verificare che non fosse questo il motivo dell'eccessivo consumo. Presentandosi ugualmente il problema, ho provato a esaminare tutte le varie cose che potevano esserne colpevoli, praticando anche le (probabilmente già stra-conosciute), norme di buona conservazione della batteria che ogni buon iPhonista dovrebbe conoscere e che sono valide per chiunque.
    Spoiler:
    Reinizializzare il dispositivo: Per comodità potete anche saltare questo passaggio, ma sarebbe consigliato. Comunque da provare se per caso i prossimi passaggi non dovessero risolvere il problema. Reinizializzate quindi, il dispositivo, e impostatelo come "Nuovo iPhone" senza ricaricare su il vostro vecchio backup, cosa che per esperienza, a volte genera conflitti ed errori col nuovo firmware.

CHIUDERE PERIODICAMENTE LE APP APERTE IN BACKGROUND:
    Alcune app come ad esempio Safari, Mail e alcuni navigatori satellitari, se rimangono aperti in background in certi casi continuano a utilizzare risorse di sistema, decurtando al durata della carica.

SE AVETE INSTALLATO SKYPE DISINSTALLATELO: presenta un bug (o forse è un peculiarità, per la quale deve rimanere sempre in attesa di eventuali chiamate) per cui anche se chiuso, si riapre consumando la batteria anche mentre il telefono è in stand-by e anche mentre tutte le connessioni di rete sono chiuse! Un vero vampiro.

MAIL:
    Dal profilo di sincronizzazione dell'iphone su iTunes, NON mettere la spunta su Sincronizza account Mail.
    - Se proprio ne avete bisogno, inserite manulamente i dati per la configurazione del vostro account, quindi inImpostazioni->Mail,contatti,calendari->Scarica nuovi dati impostare Push su 0 e scarica Manuale. Ora andate nel vostro account e anche qui disbilitate il push e mettete lo scaricamento manuale.
    - Se non avete effettuato il ripristino, togliete la spunta da iTunes -> Sincronizza account Mail, ed eliminate forzatamente l'account dall'iphone, quindi agite come sopra, ricreando manualment l'account e impostando tutto su manuale.

NOTIFICHE:
    Dopo che avrete sincronizzato l'iPhone e ricaricato su i tutti i vostri acquisti, utilizzate qualche app che richieda le notifiche e abilitatele. Ora attraverso il doppio-click sul tasto HOME, aprite il gestore MultiTasking e chiudete tutte le applicazioni aperte. Quindi andate su Impostazioni->Notifiche, abilitate tutte le notifiche in tutti i programmi della lista, quindi disabilitatele tutte, e per finire impostate lo switch Notifiche su 0.

LOCALIZZAZIONE GPS:
    Impostazioni->Generali->Localizzazione su 0

DATI 3G:
    Disabiltate i dati 3G a favore di quelli EDGE/GPRS, più lenti ma consumano molta meno batteria. Inoltre ove possibile, utilizzate la rete WiFi.

WiFi:
    Disibilitatela quando non la usate. Impostazioni->WiFi su
    0

BLUETOOTH:
    Disabilitatelo quando non lo usate. Impostazioni->Generali->Bluetooth su 0

Spegnere e riaccendere
    il dispositivo.

Utilizzare un app per monitorare le vari fasi di carica della batteria (quale ad esempio Battery Doctor Pro, che è a pagamento, ma ne esistono a decine anche free)
    ##############

Soluzione 1 (Jailbreak): utilizzare SBSettings (o BossPrefs)
    Dopo aver escluso che la cosa dipendesse dal JailBreak, ho iniziato sfruttare le mie passate conoscenze acquisite col vecchio 3G, e:
    Spoiler:

• Da Cydia scaricate SBSettings (o BossPrefs) che sono due applicazioni (entrambe ugualmente valide) che portano in un solo pannello, tutte gli switch più comuni che potete trovare nelle impostazioni del vostro melafonino.
    • Impostare gli switch per Dati cellulare (questa è la più importante!!!), Localizzazione, 3G, WiFi, Bluetooth, in modo da poterle avere a portata di tap e abilitarle/disabilitarle quando ne avete bisogno.
    • Utilizzate il tasto Processes, per controllare che il processo Mail (che non appare nel normale gestore multitasking dell'iphone) non si apra periodicamente non voluto. Se così fosse, fate i passaggi riguardo alla MAIL spiegati nella soluzione 0

############

Soluzione 2 (Jailbreak): Notifiche Push Remover / Gamecenter Remover (Thanx to Killer_t, Giak75 e Gaudel)
    Siccome però io sò pigro, e mi scocciava anche dover abilitare e disabilitare i vari switch, volevo avere la possibilità di tenere tutto abilitato come facevo col vecchio iPhone, e usare le varie connessioni all'occorrenza (che quando si mettava il cell in stand-by comunque si chiudevano), anche a discapito di qualche ora in meno di batteria. Dopo svariati giorni di navigazione e letture, ho trovato quest'altra soluzione, che è sicura e funziona 100% testato, ma ha purtroppo, il difetto di far smettere di funzionare FaceTime e alcune (non tutte) applicazioni/giochi direttamente collegate con GameCenter e che utilizzano Notifiche Push. Personalmente non è un grosso problema, ma io non ho mai avuto bisogno di usare, ne FaceTime, ne tantomeno le Notifiche. Per chi volesse continuare a usarle, usate le due soluzioni postate sopra.

Manuale:
    Spoiler:

• Connettersi all'iPhone tramite SSH
    • Eliminare i seguenti file (ovviamente prima salvatevi una copia di backup sul computer)
    • /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.apsd.plist
    • /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.apsd.tcpdump.en0.plist
    • /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.apsd.tcpdump.pdp_ip0.plist
    • Riavviare il dispositivo
    • A questo punto la connessione perenne al server push della Apple sarà solo un ricordo, con buona pace del consumo abnorme di batteria!
    • Per ripristinare il funzionamento delle notifiche push è sufficiente ripristinare i file di cui sopra e riavviare il telefono.
    • .
    • ATTENZIONE: I files vanno tolti o spostati in altro percorso. Non basta rinominarli.

Automatica:
    Spoiler:

Ma non è tutto. Dal 9 Novembre 2010, è uscito in cydia il Notifiche Push Remover che installandolo fa tutto il lavoro al posto nostro. Attenzione: da usare solo se non avete già effettuato la procedura manuale.

Esiste, nella stessa repository, anche il tweak Gamecenter Remover. Visto che sembra che sia quello a originare la maggior parte del traffico push, può essere un alternativa a rimuovere completamente le notifiche.
    • Aggiungete a Cydia, la repository:
      codice:
      http://repo.applemod.com
    • Cercate e installate l'app Notifiche Push Remover e/o il Gamecenter Remover (Autore: Devteam)

Installando questi pacchetti, questi rimuoveranno i files incriminati. Se volete riavere Gamecenter, le Notifiche Push, FaceTime o se il Tweak vi crea qualche problema, in qualsiasi momento disinstallate i pacchetti, e riavrete tutto come prima.

Consiglio

EDIT.: Aggiungo la guida per la rimozione/ripristino manuale del GameCenter (thanx to killer_t)
    Spoiler:
    Quote Originariamente inviata da killer_t
    GUIDA - Rimozione GameCenter

Molti di noi avranno notato come il famigerato Gamecenter provochi un consumo della batteria eccessivo, e per chi come me non interessa iscriversi a questa piattaforma, e vuole preservare le risorse del proprio iPhone, allora può permettersi di cancellare questa applicazione.
    Vediamo assieme come fare, ricordando a tutti che i prerequisiti sono un iPhone con installato GameCenter, ovviamente jailbreaked.

Metodo 1

Rimozione manuale dei file incriminati tramite SSH.

-Connettete l'iPhone al vostro PC o MAC via SSH (QUI per la guida)

-Eliminate questi file (prima salvatevi una copia di backup nel vostro computer)

usr/libexec/gamed
    System/Library/LaunchDaemons/com.apple.gamed.plist
    Applications/Game Center~iphone.app (se spostate questa cartella sul vostro pc risulterà essere un file con nome Game Center.app)

-Tramite un Plist Editor modificate il file System/Library/CoreServices/SpringBoard.app/N88AP.plist e cambiate la chiave
    <ke y>gamekit</ke y>
    <true/>
    in
    <ke y>gamekit</ke y>
    <false/>

(allego Plist Editor per Windows in fondo al post. MAC ce l'ha di suo)

-Finito, riavviate il vostro iPhone!

Se volete ripristinare GameCenter dovrete dare i giusti permessi a tutti i file che rimetteremo al suo posto seguendo i passaggi sopra descritti al contrario.

644 System/Library/CoreServices/SpringBoard.app/N88AP.plist
    775 Applications/Game Center~iphone.app
    644 System/Library/LaunchDaemons/com.apple.gamed.plist
    755 usr/libexec/gamed

Questo metodo può essere utilizzato per installare GameCenter anche nell'iPhone 3G ;-)

Ovviamente il Metodo 2 è quello dell'installazione/rimozione del tweak Gamecenter Remover dalla repository, come descritto sopra.

[Solo gli utenti registrati e attivi possono vedere i link. ]
    Ultima modifica di baltac;05-04-2011 a 20:57 Motivo: Aggiornata repository
    [Solo gli utenti registrati e attivi possono vedere i link. ]
    [Solo gli utenti registrati e attivi possono vedere i link. ]& [Solo gli utenti registrati e attivi possono vedere i link. ]
      Quota Quota  

2. Benvenuto

Per vedere di più di questa discussione, per favore fai il login o registrati.
Pagina 4 di 4 primaprima 1234

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio